AGEVOLAZIONI PER BENI STRUMENTALI: ECCO LE NOVITÀ

Da gennaio arriva una nuova piattaforma informatica per accedere alla misura Beni strumentali (“Nuova Sabatini”) agevolazione messa a disposizione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese. L’agevolazione sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali. La Nuova Sabatini è un’agevolazione presente già da qualche anno ma con la nuova Legge di Bilancio presenta alcune modifiche e novità. Innanzitutto per quanto riguarda la piattaforma telematica tramite la quale si presentano le domande che appunto cambia nel 2023 e poi per l’introduzione di una nuova agevolazione per incoraggiare gli investimenti “green”.

“Non è facile per le micro, piccole e medie imprese destinatarie della misura stare al passo con le modifiche e le novità – commenta lido Cei, amministratore di Easy Fund Consulting, realtà leader nella consulenza alle imprese – requisiti di ammissione, settori produttivi, modulistica e soprattutto documentazione sono molti gli aspetti da conoscere e pianificare perchè le opportunità non devono essere un’azione a posteriori ma il risultato di una programmazione attenta. Il nostro staff lavora con professionalità e impegno a fianco delle PMI, fornendo gli strumenti necessari a non farsi cogliere impreparati facendo della finanza agevolata una vera e propria strategia d’impresa.”

L’agevolazione consiste in finanziamenti con garanzia e contributi da parte del Ministero rapportati agli interessi sui finanziamenti. Ci sono inoltre ulteriori contributi per “investimenti green” correlati all’acquisto, o acquisizione nel caso di operazioni di leasing finanziario, di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi.

Lascia un commento