Crediti di Imposta

Per credito di imposta si intende una misura agevolativa prevista dallo Stato per sostenere le imprese che effettuano specifici investimenti e per favorire determinati settori economici che versano in situazioni di difficoltà.
Il credito di imposta può essere utilzzato in compensazione per il pagamento dei tributi oppure, quando ciò è consentito, se ne può chiedere il rimborso nella dichiarazione dei redditi.

A partire dal 2020, inoltre, con l’entrata in vigore del D.L. n. 34/2020 (Decreto Rilancio), poi convertito con modificazioni in Legge n. 77/2020, determinati crediti di imposta posono essere fruiti mediante cessione. E’ il caso, ad esempio, dei crediti derivanti dalle ristrutturazioni edilizie o dai lavori di efficientamento energetico.

Il nostro lavoro consiste proprio nell’assistere le imprese esecutrici, a partire dalla predisposizione dei contratti di appalto, proseguendo con l’analisi della documentazione e l’assistenza nella predisposizione di tutti i documenti nel modo corretto che la legge rchiede per maturare il credito, fino a giungere all’apposizione del visto di conformità che certifica il credito che poi verrà ceduto.

MANI 2