Finanza Agevolata

La finanza a gevolata è uno degli strumenti finanziari a disposizione delle imprese per sostenere investimenti e sviluppare la propria attività. In questo senso è parte integrante dell''economia aziendale perchè aiuta l'impresa a reperire risorse finanziarie a condizioni più vantaggiose.

Un'azienda infatti può accedere a più bandi e pianificando per tempo può ottenere più agevolazioni.

La nostra professionalità ed esperienza nel campo delle agevolazioni alle imprese ci permette di offrire un servizio che consiste nell'assistere le aziende individuando le soluzioni più idonee al tipo di programma di investimento da realizzare. Monitoriamo le opportunità presenti sul mercato offrendo costanti informazioni sulle inziative disponibili.

Gli ambiti particolarmente interessati da questi interventi sono:

Internazionalizzazione
Efficientamento energetico
Ricerca ed Innovazione Tecnologica
Investimenti produttivi
Avvio di nuove attività e imprenditoria femminile
Formazione del personale
Digitalizzazione

Tipologie di contributo

Contributo in conto capitale

O cosiddetto “A FONDO PERDUTO”. E’ calcolato in percentuale delle spese ammissibili.

Contributo in conto esercizio

Il contributo viene identificato come ricavo e viene tassato. E’ un tipo di agevolazione concesso per contribuire alle spese di
gestione.

Contributo in conto interessi

Contributo che viene concesso quando si stipula un finanziamento ed è erogato direttamente dall’istituto finanziatore e serve per abbassare il tasso di interesse applicato al finanziamento.

Credito agevolato

L’agevolazione consiste in un finanziamento con un tasso di interesse inferiore a quello di mercato.

Concessione di garanzia

L’agevolazione consiste nell’offrire garanzie per finanziamenti che altrimenti l’imprenditore non sarebbe stato in grado di fornire.

Chi sono i beneficiari

La maggior parte dei contributi pubblici comunitari, regionali e nazionali è destinata alle Micro, Piccole e Medie imprese (di cui fanno parte anche i liberi professionisti), ma esistono numerose agevolazioni per start-up innovative, aspiranti imprenditori, imprenditoria femminile e giovanile, che spesso beneficiano di fondi specifici.