PMI E START UP INNOVATIVE: SEMPLIFICAZIONE E AGEVOLAZIONI

Buone notizie per le Piccole e Medie Imprese e per le startup innovative, dal Governo arrivano numerose semplificazioni fiscali e agevolazioni.

Stock option fiscalmente agevolati per i dipendenti, accesso al crowdfunding e facilitazioni fiscali per chi investe in PMI innovative per un massimo di 300 mila euro per ciascun periodo di imposta.

Le imprese che possiedono le caratteristiche per diventare PMI innovative (vale anche per le società già esistenti), devono iscriversi alla speciale sezione del Registro Imprese a loro dedicata, presentando domanda in formato elettronico.

Alle PMI innovative è richiesto di non essere quotate in Borsa, avere l’ultimo bilancio certificato e possedere almeno due dei seguenti requisiti: spese in ricerca e sviluppo pari ad almeno il 3% del maggior valore tra fatturato e costo della produzione, impiego di personale altamente qualificato in misura almeno pari a un quinto della forza lavoro complessiva, essere detentrici, licenziatarie o depositarie di un brevetto o un software registrato in campo industriale o biotecnologico.

Per quanto riguarda le startup invece il contributo disponibile è 100 milioni di euro per finanziare progetti compresi tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro. Sono ammissibili i progetti caratterizzati da un significativo contenuto tecnologico e innovativo mirati allo sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell’economia digitale, dell’intelligenza artificiale, della blockchain e dell’internet of things e/o finalizzati alla valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata. Il finanziamento agevolato viene concesso senza interessi per un importo pari all’80% delle spese ammissibili.

Il nostro staff è come sempre a disposizione per chiarimenti e assistervi nelle pratiche necessarie.
Contattaci, ci trovi in Via S.S. Annunziata 187/C a Lucca
direzione@easyfundconsulting.eu
tel 0583 957263

Lascia un commento